28/01/10  Daspo Tifoso Salernitano 

A seguito di attività d’indagine, personale della D.I.G.O.S. diretta dal Vice Questore Aggiunto dr. Luigi Amato, ha identificato e deferito all’Autorità Giudiziaria, L. F. salernitano, con precedenti penali, già noto quale ultras, per il reato, previsto e punito dall’art. 6 bis, comma 1, legge n. 401, 13.12. 1989 e successive integrazioni e modificazioni, che sanziona il lancio di oggetti in campo in occasione di manifestazioni sportive. L. F., infatti, durante l’incontro di calcio Salernitana – Ancona, disputatosi sabato scorso, mentre si trovava nell’anello superiore della curva sud, aveva dapprima acceso un fumogeno e poi lo aveva lanciato sul terreno di gioco. L’individuazione è avvenuta in modo certo tramite le immagini riprese dalle telecamere installate nello stadio.
L. F. non è nuovo a tale tipo di comportamenti, infatti per aver lanciato una bottiglia all’indirizzo delle Forze dell’Ordine era già stato denunciato nel 2005 e sottoposto a D.A.S.P.O. per un anno.
Nei confronti del predetto il Questore di Salerno ha emesso immediatamente, con procedura d’urgenza, un provvedimento di Divieto di Accesso alle Manifestazioni Sportive (DASPO) per anni 2, per cui l’interessato non potrà recarsi allo stadio già da sabato prossimo 30 gennaio.
Il lancio di fumogeno in campo, che viene sanzionato dalla Lega anche con multe salate, può determinare una breve interruzione dell’incontro.


COMUNICATO STAMPA UFFICIALE QUESTURA DI SALERNO